Diabete
Vi sono tre tipi di diabete:
- Il diabete di tipo 1, o “giovanile”, si presenta normalmente in giovane età. E’ causato dalla distruzione, ad opera del nostro stesso sistema immunitario, delle cellule β del pancreas. E’ perciò, a tutti gli effetti, una malattia autoimmune. Il paziente affetto da diabete 1 dovrà sottoporsi per tutta la vita a terapia insulinica.
- Il diabete di tipo 2 è associato ad un fenomeno di insulina-resistenza. Tale resistenza deriva dall’incapacità, da parte delle cellule, di riconoscere l’insulina. Per farlo, sono necessari appositi recettori. Nel diabete di tipo 2 si assiste ad una riduzione del numero di recettori per l’insulina. In questi pazienti, normalmente, si trovano alti entrambi i parametri di glicemia e insulinemia.La dietoterapia, per questa tipologia di diabete, è essenziale.
Le fonti di carboidrati devono avere un basso indice e carico glicemico, un’alta percentuale in fibre. Non devono mancare le fibre provenienti anche da frutta, verdura e legumi.
Ogni pasto deve prevedere anche una quota di proteine e grassi.
I diversi macro-nutrienti vanno consumati secondo corrette associazioni.
In alcuni casi è consigliata la perdita del 10% del peso. La riduzione del grasso in eccesso, soprattutto localizzato a livello dell’addome, migliora visibilmente i parametri metabolici.Consiglio di praticare quotidianamente un’attività fisica aerobica per circa 30 minuti.
- Il diabete gestazionale insorge in gravidanza nel secondo e terzo trimestre, in seguito ad alterazione del metabolismo degli zuccheri.
Anche in gravidanza suggerisco una moderata attività fisica. La dieta deve essere bilanciata. Come carboidrati, bisogna prediligere quelli complessi agli zuccheri semplici: pasta e riso (meglio se integrali) piuttosto che dolci, gelati e bibite zuccherate. Non devono mancare i legumi, la verdura in genere e la frutta. Per tenere a bada l’indice glicemico post prandiale, non deve mancare anche una quota proteica nei pasti principali (pranzo e cena) e qualche pezzo di frutta secca a colazione. Consiglio inoltre 2 spuntini a base di frutta fresca (da consumarsi lontano dai pasti).